Microbiologia e Parassitologia

Microbiologia e Parassitologia

Nella sezione di Microbiologia e Virologia si ricercano i microrganismi patogeni nei materiali biologici che rappresentano la causa delle più comuni infezioni cui è soggetto l’uomo.

La Sezione specializzata di Microbiologia e Virologia si occupa della ricerca di microrganismi patogeni con lo scopo di fornire al medico curante le informazioni necessarie per una terapia “mirata" delle svariate infezioni che colpiscono l’uomo. La metodica più utilizzata, soprattutto per batteri e miceti, è quella colturale che richiede esperienza ed estrema cura nel rispetto dei tempi di esecuzione e delle temperature di incubazione, piuttosto che nella quantità di ossigeno disponibile e nella scelta del substrato più adatto per isolare le specie di interesse clinico. Se la coltura risulta positiva si eseguono test biochimici con apparecchiature automatizzate che utilizzano sistemi software cosiddetti “esperti" per l’esatta identificazione dei germi isolati e per testare la loro sensibilità agli antibiotici in base a linee guida internazionali (comitato Eucast).

Nella Sezione specialistica vengono eseguite anche numerose indagini di parassitologia di tipo ematico, urinario ed intestinale. In questa disciplina svolge un ruolo fondamentale l’esperienza pluriennale degli operatori che eseguono l’indagine tramite osservazione al microscopio ottico, grazie alla quale vengono forniti sempre responsi rapidi e certi.

Nella sezione Micologia si esegue, tra l’altro, l’esame micologico diretto che rappresenta il primo esame da eseguire quando si ipotizza la presenza di un dermatofita nel materiale clinico (squame cutanee, capelli ed unghie) e se ne consiglia fortemente l’esecuzione in ogni caso sospetto. E’ un esame che permette diagnosi di dermatofitosi ed è dotato di una sensibilità variabile, in relazione alle capacità dell’operatore di raccogliere una sufficiente quantità di squame (o di altro materiale clinico) da esaminare ed al tempo dedicato dall’operatore all’osservazione che, deve essere attenta e meticolosa.